Filodivino » L’abito perfettamente imperfetto: Society Limonta
Foresteria, Storie
L’abito perfettamente imperfetto: Society Limonta

Quando la Foresteria era poco più che un rustico, certamente pieno di storia e fascino ma indubbiamente malconcio, i soci hanno deciso di chiamarlo “casa” al primo colpo, come si fa con un amore a prima vista. Certamente il contorno mozzafiato avrà contribuito a catturare occhi e cuore, ma ancor di più ha giocato il desiderio di rivestire degnamente un luogo così intriso di tradizione genuina e dignitosa. Forse solo nella testa dei nostri ragazzi, come li chiamiamo ormai affettuosamente, era ben delineato il profilo di sobria eleganza al naturale che avrebbe assunto questa povera vecchia struttura.

Oggi che il miracolo è quasi del tutto avvenuto, siamo felici di ringraziare nuovamente uno dei partner che più ha contribuito al dress-up di suites e apparecchiature. Ovviamente parliamo di Society Limonta, che raccontiamo spesso attraverso post, articoli e fotografie e che ha pienamente soddisfatto la nostra clientela dopo la prima intensa stagione di attività.
Ciò che si desidera sottolineare è la concordanza di intenti e d’ispirazione che accomuna Filodivino e Society, entrambe vocate alla cura del dettaglio, sensibili all’ambiente e all’individualità del cliente, ognuno con le proprie esigenze da soddisfare e le proprie specificità. E, cosa non da poco, notiamo lo spiccato impegno di entrambe nella realizzazione di un’idea di comfort ed estetica legata al benessere di occhi e spirito, un’ eleganza disinvolta e senza tempo, ma allo stesso tempo grintosa e solare.

Ecco allora un breve dialogo con il team di Society Limonta per conoscere in maniera ancora più approfondita uno dei nostri alleati preferiti per la cura di forestieri e avventori.

Come nasce Society Limonta e quali sono i principi su cui si basa?
Society Limonta nasce nel 2000 all’interno del Gruppo Limonta di Costa Masnaga, storica azienda italiana, fondata nel 1893 e ancora oggi importante punto di riferimento per il tessile made in Italy. Le collezioni per la casa, interamente realizzate in Italia, all’interno del Gruppo, cercano la combinazione perfetta tra la nobiltà della materia e lavorazioni sempre raffinate, con un particolare gusto e sensibilità per tutto ciò che è ‘design’. La parure non esiste più, Society Limonta rompe la prima regola e rivoluziona la biancheria per la casa. I prodotti si possono acquistare separatamente, permettendo l’abbinamento creativo di colori, tessuti e materie diverse, per poter esprimere uno stile assolutamente personale.

Parliamo di ricerca e sviluppo…
Il nostro desiderio di ricerca sulla materia e la sua lavorazione non è mai sazio: “mai accontentarsi”.
In breve la missione di Society Limonta si traduce nella continua sperimentazione sul prodotto. Scegliamo le migliori fibre, cercando combinazioni inedite e utilizzando un processo di produzione raffinato come la tintura in capo, che rende ogni prodotto unico, perché unica è ogni sfumatura di colore. L’esperienza di una grande azienda tessile come il Gruppo Limonta costituisce un supporto e un solido punto di forza, che unito alla spinta creativa genera un flusso continuo di idee e tanta voglia di realizzarle.

Parliamo della filosofia Society e della sua idea di “stile libero”.
In tutte le stanze della casa di Society Limonta, vale la ‘non regola’ del Mix&Match: abbinare e coordinare le collezioni con giochi di colore e sovrapposizioni di tessuti e materie. Le possibilità sono infinite anche grazie alla intense varianti cromatiche, spesso ispirate alla Natura. Per Society Limonta il colore è fondamentale, così si sceglie la tintura in capo, una lavorazione più lenta e raffinata, che esalta la qualità naturale del tessuto ed ottiene sfumature sottili ed irripetibili.

Parliamo del futuro. Ci sono delle novità nell’aria?
Le novità per Society Limonta sono una costante poiché produciamo, esattamente come nella moda, due collezioni stagionali all’anno. Ogni sei mesi presentiamo una collezione primavera/estate e autunno/inverno con nuovi prodotti, stampe, colori. Accanto alle novità ci sono sempre le collezioni continuative con i classici del nostro marchio, come il lino froissé e il cotone pelle d’uovo.

La Foresteria vista da Society Limonta.
Siamo molto felici di essere parte di un progetto come il vostro. Ciò che amiamo della Foresteria sono l’approccio naturale, l’amore per la bellezza e per la qualità. Questo ci riporta al concetto che chiamiamo “lusso casual”, un lusso non gridato o superficiale, ma sostanziale, legato al benessere della persona, alla qualità della materia ed alla cura con cui la si tratta.

Grazie Society Limonta per rendere ogni giorno la Foresteria così elegante nella sua perfetta imperfezione.

Leave a comment