Diana 2015 Lacrima di Morro d'Alba - Cantina Filodivino
Vini

Diana

Lacrima di Morro d'Alba

Nei giorni in cui nasceva il progetto Filodivino e l’idea di produrre vino nelle Marche, girovagava nei nostri uffici un simpatico cane. Scodinzolava sotto il tavolo, risvegliando in noi un piacevole spirito giocoso. Si chiamava Diana e da qui è nato il nome del nostro primo vino. La Lacrima di Morro d’Alba prodotta da Filodivino è dedicata a lei e ci ricorda quei giorni cruciali e come siamo arrivati ad essere degli spiriti liberi nel dare vita a questa idea. Il vino Diana, rispetto alle altre Lacrima di Morro d’Alba  è minerale e sapido, per il suolo calcareo in cui cresce e per la vicinanza con il mare Adriatico. La combinazione di un’ottima fragranza con una buona struttura tannica distingue la nostra Diana dalle altre Lacrima.

Degustazione

Il colore è rosso intenso tempestato di sfumature violacee, al naso suggerisce note di violetta e rosa canina accompagnate da ribes, more e mirtilli. In bocca la sensazione è avvolgente, addolcita da sentori di frutta di bosco, fragoline selvatiche e rovo. Di buona struttura, con tannini morbidi e fini.

Abbinamenti

Diana acquista valore aggiunto se accompagnato da salumi e formaggi freschi, pasta al pomodoro e secondi piatti leggeri, come carni bianche e pesci alla griglia. Stupisce se abbinato ai brodetti tipici della regione Marche.

Perché sceglierlo

“Stappare un vino pieno di profumi, con un piacevole corpo ma leggero al tempo stesso, apprezzabile anche da solo… beh, è sempre una gran sorpresa. Sorpresa che si rinnova di bottiglia in bottiglia, di anno in anno. Diana è, sin dalla prima vendemmia, il nostro vino portafortuna, come se la mascotte a quattro zampe abbia passato il testimone.”



Acquista online

Caratteristiche

Varietà

Lacrima di Morro d’Alba 100%

Età dei vigneti

10 anni

Terreno

Argilloso-calcareo

Esposizione

Nord-Ovest

Densità di impianto

3500 ceppi per ettaro

.

Sistema di allevamento

Contro spalliera con potatura a Guyot

Resa per ettaro

80 q.li/ha

Vinificazione

Fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata (25° C) con frequenti rimontaggi

Raccolta

A partire da metà Settembre, a mano, con selezione delle uve direttamente in vigna

Affinamento

6 mesi su fecce fini in serbatoio di acciaio inox

I nostri vini

Soara
Lacrima di Morro d'Alba
Scopri di più
Diana
Lacrima di Morro d'Alba
Scopri di più
Dino
Castelli di Jesi Classico Riserva
Scopri di più
Filotto
Verdicchio dei Castelli di Jesi
Scopri di più
Matto
Verdicchio dei Castelli di Jesi
Scopri di più
Serra46
Verdicchio dei Castelli di Jesi
Scopri di più

Rivenditori Filodivino in Italia e all'Estero