Filotto 2015 Verdicchio dei Castelli di Jesi Filodivino
Vini

Filotto

Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il prodotto che ha unito noi quattro soci di Filodivino, nel lavoro e nella vita, è un filo. I filari di vite, piantati e curati nelle Marche, generano un altro prodotto che ci appassiona in egual misura, il vino, fil rouge dell’ avventura comune. Da questo gioco di parole nasce il nome del nostro Verdicchio Superiore, che unisce passato, presente e futuro di Filodivino e che già si può trovare nella bottiglia. E’ la nostra punta di diamante in fatto di eleganza, un perfetto connubio tra acidità e finezza.

Degustazione

Di un giallo chiaro e luminoso, al naso libera intense note di fiori della macchia mediterranea, dalla ginestra alla camomilla, e di frutta matura a polpa gialla. La bocca è pervasa da una piacevole sensazione minerale, accompagnata da morbide sfumature fruttate.

Abbinamenti

L’intensità del Filotto ben si associa a primi piatti di pesce, pesci grigliati o arrosto, zuppe e saporiti brodetti all’anconetana. Ma non solo, il corpo equilibrato di questo vino bianco valorizza anche pietanze più decise, apportando freschezza e gusto, ad esempio, ai secondi di carne bianca o rossa.

Perché sceglierlo

“Come tutti i grandi traguardi, ci ha fatto soffrire non poco. I primi mesi di svezzamento sono stati durissimi, non lo capivamo, non sembrava il vinoche avevamo pensato e che ricercavamo. I nostri nasi, in sostanza, non erano convinti. Poi un giorno, inaspettatamente, ci ha regalato il sorriso – e il sospiro di sollievo – più belli del mondo.”



Acquista online

Caratteristiche

Varietà

Verdicchio 100%

Età dei vigneti

35/40 anni

Terreno

Argilloso-calcareo

Esposizione

Sud-Ovest

Densità di impianto

2300 ceppi per ettaro

.

Sistema di allevamento

Contro spalliera con potatura a capovolto

Resa per ettaro

50 q.li/ha

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata (17° C) in serbatoi di acciaio inox

Raccolta

A metà Settembre, interamente a mano, con selezione delle uve direttamente in vigna Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata (17° C) in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

8 mesi su fecce fini in serbatoio di acciaio inox

I nostri vini

Soara
Lacrima di Morro d'Alba
Scopri di più
Diana
Lacrima di Morro d'Alba
Scopri di più
Dino
Castelli di Jesi Classico Riserva
Scopri di più
Filotto
Verdicchio dei Castelli di Jesi
Scopri di più
Matto
Verdicchio dei Castelli di Jesi
Scopri di più
Serra46
Verdicchio dei Castelli di Jesi
Scopri di più

Rivenditori Filodivino in Italia e all'Estero